.
Eolo
stelle lontane
SILVANO ANTONELLI IN UN LIBRO
Il Cassetto Aperto. 99 post tra teatro e ragazzi

Per due anni Silvano Antonelli, - attore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema sigla di Unoteatro – ha postato sul web riflessioni e aneddoti sul teatro, sui ragazzi, sul teatro ragazzi, sul rapporto con la scuola e con la vita, trasformando quel suo appuntamento settimanale in un piccolo cult seguitissimo e amato.
Ora l’editore Titivillus e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare hanno raccolto quei post in un volume che verrà presentato per la prima volta al pubblico mercoledì 16 dicembre alle ore 18 presso Villa Boriglione nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco. Saranno presenti Silvano Antonelli e il curatore Giovanni Moretti.

Il Cassetto Aperto. 99 post tra teatro e ragazzi, è un’esperienza nata quasi per caso, dall’idea di tirar fuori gli appunti raccolti idealmente in tanti anni, e alimentatasi nel tempo dal dialogo coi tanti compagni di strada incontrati. Tanti frammenti come le tante sfaccettature di un’idea di teatro che parte da lontano, che vive nel presente, e che cerca di proiettare nel futuro la propria utopia.
Ognuno di noi ha un cassetto nel quale si sono accumulate tante cianfrusaglie: l’idea per uno spettacolo che non farà mai, una riflessione sui massimi sistemi che si vergogna di condividere, una piccola suggestione. Fogli sparsi, bigliettini, appunti. Come tanti pensieri imperfetti. Tutte cose che, forse, non prenderanno mai una forma precisa ma che, nella loro fragilità, sono più sincere di tanti documenti ufficiali. La verità che ognuno di noi va cercando penso sia nelle sfumature, nei crepuscoli, nelle dissolvenze, nella penombra di un Cassetto Aperto.

“Silvano Antonelli, attore e regista: fondatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, ha realizzato alcuni degli spettacoli più originali del teatro-ragazzi italiano ( Cadeaux, 1985; Strip, 1990; Perché, 1994), dove la soave lievità dell’infanzia è raccontata con accenni di grande immediatezza e ironia”.Dal Dizionario dello Spettacolo del ‘900, edito da Baldini e Castoldi





Stampa pagina 


Torna alla lista